Missione Impresa: a scuola di buone pratiche da Fileni

Missione Impresa corso di imprenditorialità

Missione Impresa : imparare sul campo cos’è l’imprenditorialità

Prosegue l’impegno dei corsisti di Missione Impresail laboratorio di promozione dell’imprenditorialità che la Fondazione Aristide Merloni ha lanciato lo scorso Ottobre in collaborazione con Confindustria Marche.

I 25 corsisti, che sono prossimi alla conclusione del percorso formativo intrapreso assieme ai docenti Riccardo e Maria Ludovica Varvelli, stanno acquisendo capacità pratiche e trasversali, volte a far prendere loro coscienza delle loro responsabilità come imprenditori e come leader, e a stimolare la loro capacità di reagire e innovare.

In quest’ottica, il “lavoro sul campo” acquisisce un ruolo fondamentale: ed è per questo che, a fianco dei momenti di aula, i corsisti hanno avuto la possibilità di visitare diverse aziende del territorio, come Clementi, Loccioni  e, lo scorso 5 marzo, la Fileni.

Visita azienda Clementi_n

Tutti gli incontri in azienda si sono svolti all’insegna dell’esperienza diretta con gli imprenditori e con le loro storie, i loro metodi, i loro progetti e le loro esperienze: la visita in Fileni non ha fatto eccezione e i corsisti hanno potuto approfondire direttamente con Roberta Fileni l’importanza delle strategie di marketing per una realtà dinamica e in forte crescita come il Gruppo Fileni.

IMG-20160316-WA0007

Dopo l’incontro, i corsisti hanno potuto esplorare i processi e la qualità delle produzioni Fileni visitando i Laboratori e la Cucina Sperimentale dell’azienda.

Il prossimo appuntamento di Missione Impresa prima della conclusione in Aula sarà all’insegna delle strategie di internazionalizzazione, una delle sfide più complesse che un’azienda possa affrontare nell’attuale contesto economico.

IMG-20160316-WA0011