Luogo Comune, Fabriano, 28-30 Ottobre 2016

Luogo Comune: Fabriano Città Creativa

Luogo Comune

Per motivi di sicurezza e per garantire al maggior numero di persone possibili l’accesso agli eventi,

l’iniziativa è stata spostata presso i giardini pubblici “Unità d’Italia” di Viale Moccia

Tre giorni per riflettere sull’identità delle città. Luogo comune è il titolo dell’evento che avrà luogo dal 28 al 30 ottobre a Fabriano: si parlerà delle città come luogo di vita, scambio, cultura, integrazione, crescita economica.
L’energia, la passione, la creatività, la proposta sono quelle di Poiesis ma cambiano i tempi, le situazioni, le città, le persone. Saranno tre giornate di incontri, riflessioni, poesia, concerti e mostre dove trovano spazio anche hackers e inventori.

Si parla di Luogo Comune: dal 28 al 30 ottobre Fabriano ospiterà intellettuali, esperti, filosofi, giornalisti, politici, musicisti, nerd, scrittori, per una riflessione sul tema della città e della sua identità.

Luogo comune è una connessione delle menti e dei luoghi. La tecnologia cambia le città, il nostro modo di vivere, accogliere, governare, fare impresa e su questo si rifletterà, cercando soluzioni nello stile della Fondazione Aristide Merloni che, insieme a Fabriano Città Creativa UNESCO organizza l’evento, nato da un’idea di Francesca Merloni.

Un programma articolato e denso di appuntamenti che Enrico Letta (presidente del Comitato Scientifico Fondazione Aristide Merloni) aprirà nel pomeriggio con la prima riflessione sul tema “città”. Una proposta e più filoni: quello dell’integrazione sociale, dalle sfide dell’immigrazione alla riqualificazione delle città, quello dell‘innovazione tecnologica e sociale, dalle riflessioni istituzionali alle buone pratiche, fino all’arte, la cultura, l’artigianato, come motori di crescita e sviluppo.

La Fondazione Aristide Merloni e Fabriano Citta Creativa UNESCO scelgono un linguaggio più che moderno per stimolare il tessuto intellettuale, creativo e produttivo del territorio.

Per maggiori informazioni sui tre giorni dell’evento, è possibile visitare il sito di Fabriano, Città Creativa dell’UNESCO.

cover-concerti

I tre giorni di appunti e riflessioni di Luogo Comune saranno accompagnati anche da importanti spettacoli musicali: per l’occasione, Fabriano ospiterà in quattro concerti gratuiti Imany, Eugenio Finardi, Roberto Vecchioni e Andrea Scanzi.

A causa dell’inagibilità di alcune strutture a seguito del recente terremoto, con l’eccezione di HACKreativity tutti gli eventi saranno spostati in una tensostruttura riscaldata, allestita ai giardini “Unità d’Italia” di Viale Moccia : l’accesso a tutti i concerti è perciò libero, senza necessità di prenotazioni.

Nell’ambito di Luogo Comune, la Fondazione Aristide Merloni curerà direttamente due appuntamenti, dedicati all’innovazione tecnologica: il primo, Expo Brevetti 2016, è un incontro per “idee in cerca d’attore“, che metterà in relazione inventori e imprenditori per aiutare le “buone idee” a trovare mercato. Expo Brevetti è realizzato in collaborazione con Mar.Bre e il sostegno di Banca Intesa. A causa dell’inagibilità del Ridotto del Teatro, l’evento è stato rimandato a data da destinarsi.

HACKreativity è una maratona di programmazione che dal 29 al 30 Ottobre radunerà hackers, creativi e talenti digitali e manageriali per realizzare una web application nell’ambito dei Big Data, degli Open Data e della Data Science. Organizzata con il sostegno dell’Università Politecnica delle Marche, la maratona si svolgerà presso il Centro di Formazione Ariston Thermo, in Via Pascoli.

Per ogni informazione, è possibile rivolgersi ai numeri 0732 / 3455 (Fondazione Aristide Merloni), o scrivere a fondazione@fondazione-merloni.it