PREMIO DI LAUREA ECONOMIA MARCHE

Premio di laurea Fondazione Merloni per tesi in sviluppo locale

Premio di laurea Economia Marche –

Per gli studi sullo sviluppo locale

La Fondazione Aristide Merloni istituisce un premio di laurea per gli studi sullo sviluppo locale intitolato alla rivista Economia Marche. La rivista, attiva dal 1976, costituisce un importante luogo di riflessione sui temi dello sviluppo locale, dei sistemi d’impresa e dell’imprenditorialità.

La Fondazione Aristide Merloni intende premiare giovani che sviluppino ricerche originali sui temi dello sviluppo locale. Sono preferiti lavori riferiti al contesto italiano e che affrontano temi di sviluppo, occupazione, competitività e internazionalizzazione delle economie regionali. Le tematiche della tesi possono essere di natura economica o sociale.

Le candidature possono essere presentate da laureati magistrali che abbiano conseguito la laurea nel corso del 2016: al vincitore, sarà corrisposto un premio di 1.000 Euro.

Come partecipare

Possono partecipare gli studenti di qualunque nazionalità, che abbiano conseguito il titolo in una Università italiana: la tesi può essere in lingua italiana o inglese.

Per candidarsi al premio, è necessario inviare copia in formato .pdf dell’elaborato, allegando anche un proprio curriculum vitae e l’attestato di laurea, all’indirizzo e-mail fondazione@fondazione-merloni.it: il termine ultimo per l’invio è il 30 Marzo 2017.

Le tesi saranno valutate da una commissione di accademici ed esperti, nominata dal Consiglio di Redazione della rivista “Economia Marche“: il vincitore sarà indicato entro il 30 Aprile 2017.

Consegna del premio

Il premio sarà consegnato al vincitore durante la Lezione di Economia Marche, che si svolgerà prima dell’estate 2017: la Fondazione Aristide Merloni rimborserà le spese di viaggio e alloggio per partecipare all’evento.

Il vincitore si impegna a realizzare un elaborato di sintesi, che sarà pubblicato sulla rivista “Economia Marche“.

Bando premio di paurea

Bando premio di laurea