Roberto Camagni – Ruolo e futuro delle città medie – 11/05/2017

Città medie e sviluppo locale, la lezione di economia marche 2017 con Roberto Camagni

Lo studio delle Città è da sempre al centro delle riflessioni sullo sviluppo economico e sociale: una dimensione ancora più importante per la Fondazione Aristide Merloni, impegnata nel contesto della Città Creativa dell’UNESCO e nell’analisi di come riattivare le funzioni vitali del nostro territorio dopo il sisma.

Che futuro possono avere le nostre piccole e medie comunità? Di questo si parlerà il prossimo 11 Maggio, alla Lezione di Economia Marche 2017, che sarà tenuta dal professor Roberto Camagni, del Politecnico di Milano.

L’appuntamento è presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, giovedì 11 Maggio alle ore 16.00.

Per informazioni, è possibile contattare la Segreteria della Fondazione Aristide Merloni, al numero 0732-3455 e all’indirizzo e-mail fondazione@fondazione-merloni.it .

La città, motore di innovazione

Le determinanti della competitività nei paesi avanzati si sono progressivamente spostate dalla capacità di produrre beni su larga scala a quella di innovare prodotti e processi e di fornire servizi avanzati alla produzione. In tale contesto le città hanno assunto un ruolo chiave come nuovi motori dei processi di innovazione e di sviluppo.

La relazione positiva fra dimensione urbana e capacità innovativa pone una sfida rilevante all’Italia e alle Marche in quanto caratterizzate da una gerarchia urbana articolata e dalla prevalenza di città di piccola e media dimensione. Il ruolo e il futuro delle città di media dimensione è l’oggetto dalla riflessione del prof. Roberto Camagni, che ha in più occasioni confutato la tesi di un’unica traiettoria di sviluppo per le città e, in particolare, di una relazione univoca fra dimensione e performance urbana.

Anche le città di medie dimensioni possono dare un contributo rilevante allo sviluppo del proprio territorio a condizione che siano in grado di attrarre capitale umano qualificato, specializzarsi in funzioni avanzate e instaurare efficaci relazioni di cooperazione con altre città.

Roberto Camagni

Roberto Camagni è professore ordinario di Economia Urbana al Politecnico di Milano e Direttore del gruppo di ricerca di Economia Regionale e Urbana.

È fra i principali esperti italiani di sviluppo regionale e urbano, diffusione territoriale dell’innovazione e valutazione di processi di trasformazione urbana.

In questi campi ha realizzato ricerche per l’Unione Europea, l’OECD, il Ministère de l’Equipement francese, il Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio e numerose amministrazioni regionali e comunali in Italia e in Europa.

È stato presidente della European Regional Science Association (ERSA), presidente dell’AISRe (Associazione Italiana di Scienze Regionali) e Vice Presidente del Group of Urban Affairs dell’OECD. È attualmente presidente del Gremi (Groupe de Recherche Européen sur les Milieux Innovateurs), una rete internazionale di studiosi con sede alla Sorbona di Parigi che analizza i territori locali dell’innovazione, e membro del Comitato Scientifico della DATAR di Parigi.

È autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche a carattere internazionale e di un manuale di Economia Urbana, tradotto in francese e in spagnolo.

Roberto Camagni terrà la Lezione di Economia Marche 2017

Scarica l’Invito alla Lezione: Lezioni di Economia INVITO 2017

Scarica il Poster della Lezione: Lezioni di Economia POSTER 2017

Premio di Laurea “Economia Marche”

La Lezione sarà anche l’occasione per premiare il vincitore del Premio di Laurea “Economia Marche” per tesi magistrali sui temi dello sviluppo locale e dello sviluppo regionale.

A chi avrà realizzato il miglior elaborato sui temi dello sviluppo, occupazione, competitività e internazionalizzazione delle economie regionali, sarà corrisposto un premio di 1.000 Euro: una sintesi del lavoro di ricerca sarà inoltre pubblicata sul prossimo numero di “Economia Marche“.

Premio di laurea Fondazione Merloni per tesi in sviluppo locale

Bando premio di laurea