“Il posizionamento nella global value chain”: Seminario di Missione Impresa, 10/07/2017

Il posizionamento delle imprese nella Global Value Chain

Il Comitato Territoriale di Confindustria Fabriano, in collaborazione con la Fondazione Aristide Merloni, organizza il Seminario “Il posizionamento nelle global value chain: quale partita possiamo giocare e vincere. Uno sguardo dall’Europa“.

Il Seminario si svolgerà nell’ambito degli incontri del ciclo di formazione “Missione Impresa“, il laboratorio di imprenditorialità che la Fondazione Aristide Merloni e la Confindustria di Fabriano organizzano dal 2015.

A tenere l’incontro, che si svolgerà lunedì 10 luglio, dalle ore 15 alle 18.00, sarà l’ing. Annalisa Mancini, con una lezione che permetterà di affrontare in modo pratico il tema della supply chain management.

L’ing. Annalisa Mancini ha una lunga esperienza di gestione delle relazioni di fornitura in grandi multinazionali italiane e mondiali e può quindi fornire una interessante prospettiva di come un’impresa multinazionale approccia il tema della fornitura e di come una media o piccola impresa può inserirsi in modo efficace nell’ambito delle value chain a livello internazionale.

Contenuti del Seminario

Il seminario propone un’analisi delle recenti tendenze nell’evoluzione delle catene del valore a livello internazionale (global value chain) e del ruolo che possono giocare al loro interno le piccole e medie imprese. Il seminario è centrato sulle politiche di outsourcing delle grandi imprese e sulla gestione della supply chain. La conoscenza di tali politiche è fondamentale per le piccole e medie imprese che intendono svolgere un ruolo di fornitore attivo all’interno delle global value chain.

Profilo del Docente

Annalisa Mancini è laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Universitá di Ancona (oggi Università Politecnica delle Marche), con indirizzo in Automatica/Bioingegneria.

Ha svolto una tesi sperimentale poi pubblicata dalla rivista internazionale IEEE (Bethesda -Washington) e successivamente frequentato un Master di 2. Livello presso l’Università di Roma “la Sapienza”.

Nel 1996 è entrata nel mondo industriale, lavorando per Magneti Marelli e Denso in Italia ed Inghilterra. Successivamente si è trasferita in Olanda e poi in Germania. Dopo anni nell’Automotive è passata all’Automazione Industriale, sempre presso multinazionali. Il suo ruolo di direttore e poi Vice President negli Acquisti Strategici e nella Supply Chain le ha consentito di toccare con mano realtà aziendali in moltissimi paesi/continenti. Dal 2016 tiene corsi presso l’università FHDW, un’università privata che ha diverse sedi nella regione della East Westphalia in Germania. Tiene corsi in inglese e in tedesco, in corsi di laurea e corsi di master su Value Chain Management, Operations Management e Supply Chain. Ha fondato una società che fornisce consulenza aziendale in collaborazione con altri studi europei.

Informazioni e iscrizioni

Il Seminario si svolgerà il prossimo Lunedì 10 Luglio, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la sede dell’Unione Montana, a Fabriano, via Dante 268.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per informazioni, è possibile contattare Stefania Santolini, componente dell’area Relazioni Industriali e Risorse Umane di Confindustria Marche Nord, all’indirizzo santolini@confindustria.an.it.

E’ possibile iscriversi all’evento compilando questo modulo.

Scarica la locandina dell’evento: GlobalValueChain