Cultura e Formazione

La Fondazione Aristide Merloni promuove iniziative nel settore della Cultura e della Formazione: fin dalla sua nascita, la Fondazione ha operato con Corsi di Formazione e Borse di Studio per la promozione dell’imprenditorialità e nel sostegno alla formazione tecnica.

L’attività della Fondazione si è estesa nel tempo anche alla promozione della cultura e della creatività del territorio, sostenendo il percorso che ha portato alla nomina di Fabriano a Città Creativa dell’UNESCO per l’Artigianato e le Arti Popolari.

Borse di Studio

Da più di trent’anni, la Fondazione mette a disposizione borse di studio riservate agli studenti più meritevoli dell’Istituto Industriale Statale “Merloni-Miliani” di Fabriano.

Borse di studio Fondazione Merloni per studenti meritevoli

Corsi di Formazione

La Fondazione Aristide Merloni organizza periodicamente Corsi di Formazione mirati all’acquisizione di capacità professionali legate al tessuto artigianale ed industriale del territorio, e alla promozione dell’imprenditorialità e delle competenze trasversali che possono aiutare l’imprenditorea reagire alle sfide del nuovo contesto economico globale.

La Fondazione Merloni organizza corsi di formazione

Fabriano, Città Creativa dell’UNESCO per l’Artigianato e le Arti Popolari

La Fondazione Aristide Merloni, insieme al Comune di Fabriano, ha curato la presentazione della proposta di candidatura della città di Fabriano al Network Internazionale Creative Cities promosso dall’UNESCO, per la sezione artigianato – arti e tradizioni popolari con la connotazione “città della carta”. La Candidatura è stata avanzata con l’intenzione e l’ambizione di valorizzare la cultura, il turismo, la creatività artigianale, la qualità complessiva di un territorio dalla grande, secolare storia.

La candidatura di Fabriano è stata accolta il 18 Ottobre 2013: la città della carta è stata la seconda  ad ottenere l’ambito riconoscimento in Italia. La Fondazione partecipa alle attività del Comitato di Gestione di Fabriano Città Creativa dell’UNESCO, le cui attività includono la promozione della creatività e delle diverse forme d’arte . Nel 2014 e nel 2015, la città di Fabriano ha ospitato il Forum Internazionale delle Città Creative dell’UNESCO per l’Artigianato e le Arti Creative, avviando un programma di eventi che ha unito residenze d’artista a momenti di confronto sullo sviluppo economico e sociale.

La Fondazione Merloni guida il progetto Fabriano Città Creativa

La Casa delle Arti

Il progetto “La casa delle arti – animazione culturale e turistica” è stato realizzato dalla Fondazione in partenariato con soggetti pubblici e privati per la valorizzazione del complesso monumentale del San Benedetto, antico edificio del XIII secolo: durante le attività, diversi allievi sono stati coinvolti in attività formative e seminariali, che hanno spaziato dalla stampa ai libri, dalla fotografia ai laboratori cinematografici, dalla realizzazione di rassegne alla costruzione di una piattaforma web radio/tv .

Un esperimento di “artigenialità” che ha permesso di portare una ventata di innovazione multimediale in un edificio storico del centro di Fabriano.

La Casa delle Arti: riqualificazione, creatività, formazione