Osservatorio Imprenditorialità

L’imprenditorialità nelle Marche

 

L’imprenditorialità è uno dei principali campi di studio e attività della Fondazione Aristide Merloni. La capacità imprenditoriale che si esprime in un territorio è fondamentale per assicurarne la crescita e lo sviluppo.

Una delle espressioni principali dell’imprenditorialità è costituita dall’avvio di nuove imprese, che la Fondazione fin dalla sua nascita ha sostenuto, sia dal punto di vista finanziario sia dal punto di vista formativo.

L’imprenditorialità è un processo complesso, che unisce una componente tecnica, di scoperta e valutazione delle opportunità di business e di posizionamento sul mercato, e una psicologica, di propensione al rischio e accettazione della possibilità di fallire, nella ricerca di soluzioni creative e innovative, nella capacità di rompere gli schemi consolidati anticipando gli eventi e le dinamiche.

 

L’ecosistema dell’imprenditorialità

 

Dal momento in cui Schumpeter teorizzò la “distruzione creativa“, l’imprenditorialità ha assunto forme e raggiunto ambiti molto variegati : dal sostegno all’imprenditoria femminile e giovanile, che promuove l’attivazione di nuove imprese in settori sociali finora esclusi dal mercato, all’imprenditoria sociale o culturale, che si sviluppa a partire da mutamenti strutturali nell’economia.

L’Osservatorio sull’Imprenditorialità della Fondazione svolge una raccolta ed un’analisi sistematica dei dati relativi all’attivazione di nuove imprese nelle Marche. Ciò consente di monitorare l’andamento del fenomeno nel tempo, esaminare i cambiamenti dei modelli imprenditoriali e indagare i profili dei nuovi imprenditori.

In questi anni, in cui il tessuto storico di capitalismo familiare ha attraversato momenti di profonda crisi e mutamento, l’attenzione si è concentrata sulle imprese con il maggior grado di innovatività  e sulle imprese che operano nell’ambito della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della regione: la Fondazione si è quindi impegnata nello studio delle dinamiche imprenditoriali che spingono la nascita delle startup innovative, e dell’ecosistema che le promuove, sia a livello di strutture di affiancamento e produzione (incubatori, acceleratori, spazi di coworking e fab-lab), sia rispetto alle nuove opportunità di finanziamento (bandi e fondi europei, venture capital, crowdfunding).

La Fondazione Aristide Merloni, grazie alla sua collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, è uno degli enti di ricerca che partecipa al Global Entrepreneurship Monitor, il rapporto mondiale sulla propensione imprenditoriale: al tema dell’imprenditorialità, la Fondazione dedica anche apposite iniziative di formazione, come il laboratorio Missione Impresa.

13 maggio 2017

La Fondazione Aristide Merloni Ente di ricerca scientifica

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 ottobre 2016, pubblicato in gazzetta Ufficiale N. 268 del 16 novembre 2016,  e successivo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  del 31 ottobre del 2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale […]
19 aprile 2017
Fondazione Marche sostiene internazionalizzazione e digitalizzazione imprese

Un laboratorio digitale per le imprese del dopo-sisma

Nasce un progetto sperimentale per un campione di piccole e medie imprese marchigiane colpite dal sisma, per assisterle nei processi di commercializzazione, digitalizzazione e innovazione manageriale. E’ il nuovo impegno della Fondazione Marche, che finanzia progetti di promozione della ricerca […]
16 febbraio 2017
economia e sport, un convegno a Fabriano con CENSIS, Fondazione Cardinaletti, Fondazione Merloni

“Lo sport, fattore di crescita economica e coesione sociale: il caso Marche” – 11/03/2017

Economia e sport, un binomio vincente   La Fondazione Aristide Merloni presenterà a Fabriano una ricerca nazionale del Censis  con un focus sulle Marche, analizzando il radicamento dello sport nella nostra regione e le opportunità economiche che possono derivarne   […]
15 febbraio 2017
Il rapporto sull'imprenditorialità 2016: formazione e startup

L’imprenditore “orchestratore”

  Cambiano i prodotti, cambiano le imprese. È forse il caso di rivedere anche il ruolo dell’imprenditore? Pubblichiamo la sintesi di una riflessione di Donato Iacobucci, docente di economia applicata all’Università Politecnica delle Marche e coordinatore scientifico della Fondazione Aristide, […]