Ricerche e Pubblicazioni

L’attività scientifica della Fondazione Aristide Merloni si esplica nelle sue Ricerche e Pubblicazioni, che nel corso degli anni hanno seguito con puntualità l’evoluzione dello scenario economico marchigiano. Le pubblicazioni della Fondazione approfondiscono nel dettaglio il lavoro d’analisi della Classifica delle Imprese e di “Economia Marche“.

I Quaderni della Fondazione Merloni si soffermano sul complesso dell’economia della nostra regione, sottolineandone l’adattamento alle nuove condizioni dell’economia globale in una prospettiva storica e di analisi economica di largo respiro, nella tradizione delle ricerche sulla “Via Adriatica allo Sviluppo”.

I Focus  hanno cadenza periodica, e analizzano aspetti specifici dell’economia delle Marche, in particolare relativi all’andamento di distretti specifici, delle esportazioni regionali o della natalità di imprese.