Alfonso Gambardella – la Lezione di Economia Marche

“Gestire il talento: la sfida delle imprese del XXI secolo”

Rivista-1“Gestire il talento: la sfida delle imprese del XXI secolo” è stato questo l’argomento della Lezione che il professor Alfonso Gambardella  ha svolto venerdi 22 maggio ad Ancona a presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”.

 

 

 

Le imprese oggi dipendono meno dalle macchine e molto dalle competenze e dalle capacità manageriali e innovative delle persone. Saper gestire chi ha queste capacità è perciò cruciale. La lezione del Professor Gambardella parte dalla constatazione che gli individui di talento non sono motivati soltanto da incentivi pecuniari, ma anche dall’autonomia nel prendere decisioni. Ad esempio, un manager ha idee su come portare avanti una politica di prodotto, un dipendente a cui si affida uno spinoff è motivato dal fatto di governare l’unità che gli viene affidata, un inventore vuole scegliere i suoi progetti. Delegare queste decisioni ha diversi vantaggi, ma può orientare le scelte più verso gli obiettivi di chi le promuove che dell’azienda nel suo complesso. La lezione discute quando i vantaggi dell’autonomia superano gli svantaggi e viceversa. Nel fare questo si pone alcune domande chiave sui processi decisionali e sul governo delle imprese del XXI secolo.

 

 
Il prof. Alfonso Gambardella è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese all’Università Bocconi di Milano. Laureato in Economia e commercio presso l’Università di Genova. Master in Economics presso la New York University. PhD in Economics presso la Stanford University. Co-Editor di Strategic Management Journal, una delle principali riviste al mondo di management. Chair-Elect della Divisione Business Policy and Strategy della US Academy of Management. E’ autore di articoli pubblicati nelle principali riviste internazionali di economia e management e di diversi volumi. Il suo libro più conosciuto è Markets for Technology, 2001, MIT Press (con A.Arora e A.Fosfuri). I principali interessi di ricerca del prof. Gambardella riguardano l’economia dell’innovazione e del cambiamento tecnologico e le relazioni fra innovazione e strategie aziendali.