"Missione impresa": parte il Laboratorio sull’Imprenditorialità di Fondazione Merloni

Missione Impresa corso di imprenditorialità

Nasce Missione Impresa: un laboratorio per sviluppare negli imprenditori consapevolezza e competenze trasversali, un nuovo impegno a sostegno del nostro territorio per la Fondazione Aristide Merloni.

Sabato 17 ottobre 2015 si è svolta la prima lezione del progetto “Missione Impresa”: un Laboratorio di promozione dell’imprenditorialità a cui prendono parte 25 imprenditori del territorio.

Promuovere la cultura imprenditoriale per rilancio delle imprese presenti nell’area e l’avvio di nuove imprese ad elevata valenza innovativa: questo lo scopo di Missione Impresa.

L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Aristide Merloni in collaborazione con Confindustria Ancona, che ha selezionato le imprese partecipanti tra quelle della zona montana.

Nella selezione è stata presa in considerazione la propensione al cambiamento e all’innovazione degli imprenditori, con l’obiettivo di renderli parte del processo di rilancio del territorio.

Piuttosto che sulla formazione nelle tecniche d’impresa (per la quale esiste già un’offerta) il laboratorio è pensato per far emergere gli elementi traversali che costituiscono l’essenza della funzione imprenditoriale.

Con Missione Impresa, si punta a consolidare nell’imprenditore coscienza di sè e delle proprie responsabilità, potenziando la capacità di reagire e decidere, stimolare la curiosità e il desiderio di apprendere, e suscitare interesse verso l’imprenditorialità.

Si vuole inoltre favorire un senso di appartenenza e di condivisione, tramite momenti di scambio informale fra i partecipanti e i di confronto con imprenditori innovativi.

Le attività in aula saranno coordinate da Maria Ludovica e Riccardo Varvelli, due eccellenze della formazione imprenditoriale in Italia: i coniugi Varvelli, a capo del GRAM, gruppo di ricerca applicato al management, hanno pubblicato più di 50 libri sullo sviluppo della cultura della cultura manageriale e professionale.

Sono previsti 15 incontri, strutturati in blocchi di 5 lezioni: il primo ciclo di appuntamenti si terrà tra Ottobre e Dicembre presso la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” di Fabriano.

Il progetto è stato presentato alla stampa durante una partecipata conferenza, a margine della prima lezione: hanno partecipato l’Ing. Francesco Merloni, Presidente della Fondazione Merloni; il Presidente del Comitato Territoriale di Confindustria Ancona Morgan Clementi; l’Ing. Riccardo Varvelli.

Scarica qui l’indirizzo di saluto del prof. Donato Iacobucci, coordinatore della Fondazione Merloni, per la prima lezione di “Missione Impresa”: Indirizzo di saluto – MIM – Donato Iacobucci – FondMerloni

Scarica qui una selezione della Rassegna Stampa sull’evento : MissioneImpresa_CorriereAdriatico MissioneImpresa_Messaggero

Guarda il servizio del TGR Marche su Missione Impresa : TGR Marche – Missione Impresa