Europrogettazione d’Impresa: un Master per Temporary Manager

La Fondazione Aristide Merloni organizza un Master per l’acquisizione di competenze nell’Europrogettazione, in collaborazione con le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria della Regione Marche.

Il Master risponde alle esigenze emerse dal rapporto Orizzonte Europa, presentato ad Ancona lo scorso Dicembre, e che evidenziava la necessità, per le imprese marchigiane interessate ai fondi europei, di disporre di “aiuti su misura”, tagliati sulle specifiche esigenze aziendali sia rispetto alla ricerca di informazioni sia rispetto alla progettazione europea vera e propria.

Europrogettazione: diffondere le competenze, coordinare i soggetti

Il Master intende preparare delle figure preparate a intercettare le opportunità della programmazione europea 2014-2020 : il Temporary Manager per l’Europrogettazione interviene per individuare le opportunità più coerenti con i bisogni dell’azienda, e per sviluppare progetti operativi, venendo incontro all’impossibilità dell’impresa di investire in personale interno.

Il progetto vuole inoltre contribuire a ridurre la frammentazione degli interventi e delle risorse, grazie a una collaborazione innovativa tra le organizzazioni che più conoscono il tessuto economico locale.

L’obiettivo di questa snella struttura di coordinamento è sviluppare sinergie operative a favore del sistema delle imprese marchigiane.

Un percorso di formazione intensivo

Assistiti da docenti esperti, i corsisti si orienteranno tra i fondi europei lungo 12 moduli di lezione d’aula (per un totale di circa 80 ore in due mesi) e tre visite in azienda. Al Master prenderanno parte 30 corsisti, tra giovani laureati, funzionari delle associazioni sindacali e di categoria, personale dei centri servizi regionali e professionisti e consulenti.

La prima lezione si svolgerà a Fabriano, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 del 5 Maggio 2016, presso la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi”: gli incontri successivi si terranno invece presso le sedi dei soggetti partner.

Video-lancio del corso