“Il futuro è fatto di saperi”: inizia DIGITAL SUPPORT

digital support corso web marketing Fondazione Merloni

 Inaugurato a Fabriano “Digital Support” il  percorso di web marketing della Fondazione Aristide Merloni e della Fondazione Marche32 ragazzi da tutto l’Appennino: 23 donne e 9 uomini, tra economisti, esperti di marketing e comunicazione, letterati, filosofi, linguisti e una maggioranza femminile che non passa certo inosservata. 11 dei corsisti vengono da Fabriano e dal territorio montano umbro-marchigiano, 8 dalle province di Ancona e Pesaro-Urbino, 8 da Macerata e 5 dall’Ascolano-Fermano e dall’Abruzzo.

L’età media è di 28 anni, si spazia da studenti freschi di triennale a freelance che vedono nel corso un’occasione cruciale per immaginare il futuro: questa la classe di DIGITAL SUPPORT, il percorso di formazione gratuito in web marketing della Fondazione Aristide Merloni e della Fondazione Marche, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’UNIVPM e con la Luiss Business School.

Digital Support: 32 ragazzi per diventare consulenti di web marketing

Ma è la presenza femminile a risultare davvero sorprendente. Donne protagoniste del nuovo corso dell’economia a trazione 4.0? Questo l’auspicio del Rettore dell’Università Politecnica di Ancona  prof. Sauro Longhi, che ha aperto la prima giornata del corso. Tutto sta cambiando,  secondo il Rettore, la trasformazione digitale può essere intesa anche come una trasformazione di genere perché rende le strutture aziendali non più rigide: viene esaltata la condivisione e la dimensione collaborativa del lavoro.

La visione femminile ben si sposa con questo nuovo corso: persone, prodotti e progetti si muovono in un dimensione fuori dallo spazio e dal tempo.

Ma pur essendo un  corso digitale, DIGITAL SUPPORT si muove con i piedi ben saldi sul territorio: il terremoto del 2016 rende fondamentale lo sforzo per trasformare le nostre imprese, e l’ispirazione del progetto, ha rivelato l’Ingegner Merloni, è arrivata proprio dopo che la Fondazione Aristide Merloni e la Fondazione Marche hanno affiancato ad alcune imprese terremotate un team di consulenti digitali.

Un progetto, non un semplice corso di formazione -ha detto il professor Gian Luca Gregori, pro rettore UNIVPM e tra i docenti dell’iniziativa- DIGITAL SUPPORT avrà una funzione sociale ed economica rilevante nel trasferire nuove competenze a giovani neolaureati e al sistema delle PMI di entrare in modo efficace nel mondo digitale e quindi di individuare nuove traiettorie evolutive anche per opportunità occupazionali”.

Digital Support Gian Luca Gregori insegna analisi dati

L’urgenza di dare nuovi strumenti operativi alle aziende marchigiane, e di riattivare le loro funzioni vitali, si è tradotta in un percorso organizzato a tempo di record: annunciato durante il Comitato Scientifico della Fondazione a Luglio,  il corso è partito oggi, 20 Novembre, dopo una selezione tra oltre 70 profili.

Alla giornata di presentazione hanno preso parte anche Mario Pesaresi, vice-presidente esecutivo di Fondazione Marche, il prof. Stefano Marasca, Direttore del Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, e il prof. Paolo Boccardelli, Dean Luiss Business School, secondo cui la sfida è quella di trovare un equilibrio tra competenze accademiche e strumenti pragmatici, operativi.

Obiettivo, preparare imprenditori, manager e professionisti abituati a pensare in modo internazionale, e a sfruttare l’innovazione, la creatività, il senso critico.

Il percorso di DIGITAL SUPPORT durerà 26 settimane, e ha ottenuto il riconoscimento della Società Italiana di Marketing, un riconoscimento prestigioso concesso solo a un limitato numero di Master in Italia.

Presentazione DIGITAL SUPPORT con Francesco Merloni