PROGETTI IN CORSO

Regioni
Linee strategiche

SAVE THE APPS

“Save the Apps” nasce dall’obiettivo di dare nuovo impulso all’economia dell’area appenninica e contribuire alla ricostruzione dei valori sia culturali che identitari dei territori colpiti dal sisma, riportando l’attenzione sulla necessità di interrompere il processo di scivolamento dell’Appennino verso la costa.

Questo obiettivo è stato condiviso dalla Fondazione Vodafone Italia e dal Censis, da imprese come Ericsson e Namirial, dall’Università Politecnica delle Marche e dalla Luiss Business School, che unitamente ad altri soggetti che hanno offerto i propri servizi, come Amazon, hanno dato vita ai progetti della strategia “Save the Apps”.

L’iniziativa si articola in diversi ambiti: valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità, turismo, coltivazione di precisione, allevamento, salute, sicurezza del territorio.

Leggi la Classifica delle principali imprese marchigiane Merloni Univpm

CLASSIFICA DELLE PRINCIPALI IMPRESE MARCHIGIANE

Dal 1986 la Fondazione Aristide Merloni raccoglie ed elabora i bilanci di oltre duecento imprese delle Marche, organizzando i dati in una classifica corredata da commenti sullo sviluppo economico e finanziario.

Nel tempo è stato possibile costruire un notevole archivio informatizzato, in continua evoluzione, che rappresenta un importante contributo alla storia dell’industria marchigiana degli ultimi trenta anni.

Attingendo ai dati contenuti nell’osservatorio, annualmente viene redatta una Classifica delle Principali Imprese Marchigiane.

La classifica, viene presentata alla stampa in autunno: una versione arricchita di ulteriori analisi e commenti è poi pubblicata su Economia Marche.

ECONOMIA MARCHE

Economia Marche è la rivista scientifica della Fondazione Arisitide Merloni, fondata nel 1975 regolarmente pubblicata in tre numeri annuali.

La sua attenzione si concentra sulle questioni di un’economia in continua evoluzione e sullo studio di realtà di altri Paesi.

Attualmente, la Rivista costituisce un punto di riferimento fondamentale per studiosi e operatori economici, oltre ad essere una delle più autorevoli pubblicazioni nella sua specifica materia.

Dal 1986 “Economia Marche” ospita il rapporto annuale, redatto in forma di classifica, sullo stato dell’industria marchigiana.