Merito e futuro nel cuore della città: Borse di studio IIS Merloni 2018

Una giornata sempre più particolare

Consegnate le borse di Studio della Fondazione Aristide Merloni agli studenti meritevoli delll’Istituto d’Istruzione Superiore “Merloni-Miliani
Presenti il coordinatore della Fondazione Donato Iacobucci, il preside Giancarlo Marcelli, il sindaco Gabriele Santarelli e i due dirigenti dell’Ariston Thermo Group Roberto Vescovi, HR Manager, e Domenico Silvestri, Plant Manager Cerreto d’Esi.

dav

Valore e merito da 30 anni al centro dell’evento

Una tradizione, quella della consegna alle Borse di studio della Fondazione Aristide Merloni, alla quale i fabrianesi sono affezionati. Gioia, premura e affetto, sono chiaramente emersi tra i presenti alla cerimonia lo scorso lunedì 4 giugno presso l’Oratorio della Carità, dove quest’anno si è svolta l’iniziativa.

Fuori dal contesto strettamente scolastico dell’IIS ma dentro la città in uno dei sui cuori più preziosi, l’Oratorio appunto, che ha visto partecipare alunni, ex alunni, insegnanti e genitori in trepida attesa di ascoltare proprio quel nome e quel cognome. Sono più di 30 anni che la Fondazione Aristide Merloni, con questa iniziativa, premia i meritevoli studenti dell’istituto.

La graduatoria dei premiati

DONNINIVALERIO5AINFORM9.60
AGOSTINELLISIMONE2D9.62
LENCIARIANNA1CDIECI

Voti straordinari per questi ragazzi che si impegnano, che studiano e sanno fare bene il loro “mestiere” di studenti. “Questo premio va al merito e al risultato” ha detto il prof. Donato Iacobucci coordinatore scientifico della Fondazione. Tra i valori fondanti della cultura imprenditoriale, valore e merito rispecchiano il fondamento e la vision della Fondazione Merloni che ha nei suoi obiettivi principali proprio la formazione.

Alla base di questo premio ci sono Valore e Merito, – ha aggiunto Iacobucci, che ha portato il caloroso saluto dell’ing. Francesco Merloni – non sempre valorizzati adeguatamente in Italia, dove spesso tra cultura tecnico-scientifica e cultura umanistica viene alimentata una contrapposizione sciaguarata. Le competenze tecniche e scientifiche saranno invece al centro della valorizzazione e formazione del capitale umano nei prossimi anni, ed è fondamentale superare questa contrapposizione”.

L’incontro è stato anche l’occasione per discutere e approfondire le sfide e le opportunità che la transizione all’Industria 4.0 richiede alla formazione tecnica: sono intervenuti Roberto Vescovi, HR Manager gruppo Ariston Thermo, e Ruggero Silvestri, Direttore dello stabilimento di Cerreto d’Esi, gruppo Ariston Thermo.

Nel corso della cerimonia, ha svolto un breve saluto anche il sindaco Santarelli che ha fatto coraggio ai ragazzi in procinto di affrontare la maturità.

Siate orgogliosi di ciò che state facendo – ha detto il sindaco – questo Istituto con la sua formazione vi dà ampie prospettive, vi aiuta ad organizzare il tempo, a comprendere le difficoltà e dove possibile a superarle. Tutto questo, per chi è fuori da vostro contesto, molto spesso viene sottovalutato ma invece siatene sempre fieri”.

Il preside dell’Istituto Giancarlo Marcelli ha messo l’accento sull’importanza di “portare fuori dall’Istituto l’iniziativa” e davanti ad una platea giovane e davvero variopinta ha premiato con una menzione speciale Hamidu Seidu un ragazzo che “è venuto da lontano, ha imparato l’italiano in tempo record e ha messo vera passione negli studi

Scarica le foto dell’evento