03 Giugno 2019: consegna delle borse di studio IIS “Merloni-Miliani”

Nel pomeriggio di lunedì 04 giugno, dalle 17.30, la Fondazione Aristide Merloni ha premiato gli alunni meritevoli dell’IIS “Merloni-Miliani”, proseguendo una tradizione ormai trentennale: rispetto alle 25 borse di studio del valore di 500 euro previste, sono stati assegnati 27 premi per il merito e 3 premi speciali, che hanno valorizzato dei percorsi di integrazione scolastica. Insieme alle borse, gli studenti hanno ricevuto degli omaggi proposti da Best of the Apps -Apennines Local Food, il progetto promosso da Fondazione Merloni e Fondazione Vodafone Italia per i piccoli produttori dell’Appennino.

Nella splendida sala dell’Oratorio della Carità, gremita di ragazze e ragazzi, famiglie e docenti, il Preside Giancarlo Marcelli ha presentato la storia e i valori dell’iniziativa.

Ad aprire l’incontro, la presentazione della Business Unit Thermowatt di Ariston Thermo, tra le più dinamiche in termini di ricerca e sviluppo, e dei principi del World Class Manifacturing, la strategia di controllo totale della qualità adottata da Ariston Thermo e da altri gruppi di livello internazionale, come FCA.

Il Comune di Fabriano, rappresentato dall’assessore alle Attività Produttive  Barbara Pagnoncelli, ha patrocinato l’evento: nel suo intervento, l’assessore ha invitato gli studenti a ragionare sul loro “progetto persona”.

Donato Iacobucci, coordinatore scientifico della Fondazione Aristide Merloni, ha ricordato l’impegno della Fondazione per promuovere la cultura imprenditoriale, ricollegandola allo spirito delle Borse di Studio: cultura imprenditoriale è essere proattivi, valorizzare le capacità proprie e quelle degli altri.

Di fronte all’indebolirsi della propensione imprenditoriale nel nostro Paese, il professor Iacobucci ha sottolineato come gli istituti tecnici siano tra gli ambienti scolastici più ricettivi  alla formazione imprenditoriale, e come premiare gli studenti meritevoli dia un riconoscimento a quei valori di impegno perseveranza responsabilità che sono alla base del successo degli imprenditori. Il plauso del professor Iacobucci è andati inoltre ai docenti e alle famiglie degli studenti, per aver spinto ragazzi e ragazze a puntare sull’istruzione, l’investimento migliore per sé e per gli altri.

Il vice Presidente della Fondazione Gian Mario Spacca ha portato i saluti del Presidente Francesco Merloni, impegnato in Asia con il premier Conte e il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione ed ex premier Enrico Letta insieme a una delegazione di imprenditori italiani, per capire le occasioni disponibili per le imprese italiane nell’area ASEAN.

Ricordando l’importanza di essere pronti a reagire a sfide globali, anche a livello formativo, il vice Presidente Spacca ha spronato gli studenti all’impegno verso la comunità, citando l’esempio degli agricoltori coinvolti nei progetti di Save the Apps, i progetti portati avanti dalla Fondazione negli ultimi 3 anni per la rinascita degli Appennini coniugando digitale e economia della condivisione, e che saranno in mostra al Padiglione RINASCO presso il Palazzo del Podestà, a partire dalla UNESCO Creative Cities Conference.

L’invito ai ragazzi è quello di confrontarsi con le nuove tecnologie e con le energie vitali del loro territorio, per contribuire allo sviluppo del loro territorio.

Alle 25 borse di studio previste, ne sono state aggiunte altre due per merito in ex aequo, e tre borse speciali che hanno premiato l’impegno verso l’integrazione di 3 ragazzi giunti dall’Africa, e “adottati” con entusiasmo dalla scuola.

La lista dei premiati:

3CINGOLANI CHRISTIAN5 Chimica9,11
2AGOSTINELLI SIMONE3B Informatica9,42
1CARSETTI ELIA1B Meccanica10/10 lode

BORSA DI STUDIO PER MERITI SPECIALI A:

1) EGBE OSAS – 1B /

2) SIDIBE MORY – 1B /