Iscrizioni e cessazioni di imprese nelle Marche – I Trimestre 2020

infografica Iscrizioni e cessazioni di imprese nelle Marche I Trimestre 2020

L’Osservatorio sull’imprenditorialità della Fondazione Aristide Merloni esamina da anni il fenomeno dell’imprenditorialità in Italia e nelle Marche attraverso la pubblicazione di un rapporto annuale e la partecipazione al GEM (Global Entrepreneurship Monitor).

La crisi in atto rischia di avere un effetto drammatico sull’attività imprenditoriale, riducendo la propensione all’avvio di nuove imprese e accentuando le cessazioni.

Per questa ragione l’Osservatorio sull’imprenditorialità si propone di monitorare questi fenomeni in corso d’anno attraverso l’elaborazione dei dati disponibili e offrendo spunti di riflessione sugli stessi.

Questa prima infografica prende in considerazione i dati sulle iscrizioni e sulle cessazioni di imprese nelle Marche nel primo trimestre del 2020.

I dati evidenziano i primi effetti negativi causati dall’emergenza epidemiologica Covid-19. Si registra una riduzione nel numero delle iscrizioni di nuove attività particolarmente accentuata nel mese di marzo. Non è ancora evidente, invece, l’effetto sulle cessazioni.

Nei prossimi mesi sarà fondamentale monitorare l’andamento delle iscrizioni e cessazioni di imprese per misurare l’impatto della crisi sull’attività imprenditoriale e la capacità di reazione alla stessa.

 

Scarica il documento: Infografica sulle iscrizioni e cessazioni di imprese nelle Marche – I Trimestre 2020.