Iscrizioni e cessazioni di imprese nelle Marche – Aprile 2020

Infografica Iscrizioni e cessazioni di imprese nelle Marche APRILE

L’Osservatorio sull’imprenditorialità della Fondazione Aristide Merloni esamina il fenomeno dell’imprenditorialità in Italia e nelle Marche attraverso un continuo monitoraggio della natalità d’impresa.

Nell’attuale contesto di profonda incertezza causata dal Covid-19 l’Osservatorio si propone di monitorare l’impatto della crisi sull’attività imprenditoriale nella regione. Le iscrizioni e le cessazioni di imprese rappresentano uno dei principali indicatori di vivacità imprenditoriale e per tale motivo meritano particolare attenzione.

Dall’analisi dei dati disponibili sulle iscrizioni e cessazioni di imprese nel primo trimestre 2020 era già emersa una decisa riduzione nell’avvio di nuove imprese e una debole flessione delle cessazioni. Tale tendenza si è accentuata nel mese di aprile con un drastico calo nel numero di iscrizioni che corrisponde al -70% rispetto al mese di aprile 2019.

Non emerge ancora un effetto altrettanto rilevante sulle cessazioni per le quali ci attendiamo un incremento delle stesse nei mesi successivi. Tale risultato può dipendere dal fatto che le misure restrittive alle attività e alla mobilità, ancora largamente diffuse nel mese di aprile, hanno posticipato la richiesta e la successiva elaborazione delle pratiche di cessazione.

Nei prossimi mesi continueremo a monitorare l’andamento delle iscrizioni e delle cessazioni di imprese con l’obiettivo di valutare l’impatto della crisi sulle iscrizioni e sulle cessazioni, l’efficacia delle misure di sostegno e la capacità di reagire delle imprese stesse.

Scarica il documento: Infografica sulle iscrizioni e cessazioni di imprese nelle Marche – aprile 2020.