Alla scoperta degli Appennini con gli “Apennines Discovery Days”

estate in appennino con gli apennines discovery days

5 micro-influencer di Instagram ci porteranno fra i cammini appenninici protagonisti dell’App “Apennines Discovery”

L’estate che sta per arrivare sarà diversa rispetto a quelle che abbiamo vissuto fino ad ora. La situazione delicata che stiamo vivendo porterà a degli scenari alquanto insoliti. Il turismo cambierà e chiaramente sarà necessario adattarsi.

Quello che si preferirà, forse, sarà un “turismo di prossimità”. Si tratta di un modo di viaggiare che ci condurrà verso mete vicine a casa e poco affollate. Saranno privilegiati quindi, i meravigliosi borghi che costellano il territorio italiano, le nostre montagne e i cammini che in esse si snodano, in una modalità di esplorazione che segue i principi del turismo lento, vissuto a pieno, lontano dalla città e dai suoi ritmi caotici.

In questo contesto nasce l’iniziativa degli “Apennines Discovery Days”, ideata e promossa dalla Fondazione Aristide Merloni e prevista per le giornate del 19/20 giugno 2020, con l’obiettivo di far scoprire al popolo della rete (e non solo) le meraviglie dell’Appennino che si trovano a poca distanza da noi.

Durante queste due giornate, 5 micro-influencer di Instagram partiranno alla volta dell’Appennino, con in mano il loro smartphone e l’App “Apennines Discovery”. Ciascun esploratore percorrerà uno dei cammini presenti nell’App  e condividerà gli scatti con i propri follower virtuali. In questo modo, migliaia di persone potranno ammirare gli scenari delle nostre montagne, i luoghi silenziosi, le cascate nascoste, che da sempre regnano fra gli Appennini.

“Apennines Discovery” è un’App attiva da ottobre 2018, sviluppata dalla Fondazione Aristide Merloni in collaborazione con Fondazione Vodafone Italia, con l’obiettivo di valorizzare i percorsi storici e naturali degli Appennini fra Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.

Sono disponibili 34 tra percorsi che toccano siti storici di grande interesse, bellezze naturali mozzafiato, ma soprattutto abbazie, eremi e monasteri millenari che rendono questo territorio unico. È possibile scegliere tra percorsi bike o trekking e selezionare quelli più adatti, per difficoltà, durata e lunghezza.

L’evento “Apennines Discovery Days” si pone in linea con i progetti “Save the Apps”, realizzati dalla Fondazione Aristide Merloni in due anni di lavoro, per promuovere il tessuto sociale ed economico delle comunità che vivono fra gli Appennini. Si tratta di uno sforzo corale, concretizzato in 3 progetti digitali già operativi, in cui sono promosse le piccole aziende agroalimentari locali (Best of the Apps “Local Food”), l’agricoltura di precisione (Best of the Apps “Fruits of Apennines”) e, appunto, i percorsi turistici montani di Best of the Apps “Apennines Discovery”.

E’ possibile rimanere aggiornati sull’evento seguendo il profilo Instagram “Apennines Discovery”: https://www.instagram.com/apennines_discovery/