Classifica delle principali imprese marchigiane produttrici di vino

Leggi e scarica la classifica delle principali imprese marchigiane produttrici di vino

Il Focus 3, giugno 2020 presenta la Classifica delle principali imprese marchigiane produttrici di vino.


Scarica la Classifica delle principali imprese marchigiane produttrici di vino


Negli ultimi anni il settore vinicolo ha conquistato grande attenzione nello scenario economico italiano e marchigiano. Le imprese produttrici di vino hanno dimostrato una buona capacità di reagire alla crisi di lungo periodo che aveva colpito il settore avviando strategie di riposizionamento in mercati ad alto valore aggiunto e adottando strategie di internazionalizzazione. 

Il contesto in cui si propone il presente studio richiede una doverosa considerazione: l’emergenza epidemiologica da Covid-19 si è diffusa velocemente nei primi mesi del 2020 diventando un problema sanitario, sociale ed economico globale. Le misure restrittive introdotte nei mesi di marzo, aprile e maggio, pur non interessando direttamente le attività vitivinicole, hanno causato il fermo del canale Ho.Re.Ca. (hotel, restaurant and catering) colpendo soprattutto i vini con un posizionamento medio-alto o alto. Si dovrà attendere l’evoluzione della situazione per comprendere il reale impatto economico sul settore vinicolo.

Con la consapevolezza del nuovo scenario, il Rapporto presenta un’analisi del settore vinicolo nella Marche con specifico riferimento alle principali imprese. 

La Classifica si basa sui bilanci chiusi al 31.12.2018.

Essa comprende le imprese appartenenti a due diversi codici ATECO: il codice 01.21 – Coltivazione di uva e il codice 11.02 – Produzione di vini da uve. Per semplicità i due codici sono indicati rispettivamente con il termine Agricoltura e Industria

La Classifica è guidata dalla TOGNI S.p.a. che è anche l’unica impresa a superare i 50 milioni di Euro di vendite. I dati raccolti evidenziano l’elevata frammentazione del settore e la prevalenza di imprese di piccola dimensione; circa la metà delle società considerate in Classifica registrano un ammontare di vendite inferiore a 1 milione di Euro. 

Tra le prime 10 imprese in Classifica 3 sono appartenenti al settore Agricoltura e 7 operano nel settore Industria. 

Oltre alle informazioni relative alle singole imprese nella Classifica vengono analizzati i dati aggregati basati sui bilanci somma. 


Scarica la Classifica delle principali imprese marchigiane produttrici di vino


L’Osservatorio Imprese della Fondazione Aristide Merloni, da oltre 30 anni, raccoglie i dati sulle principali imprese marchigiane con lo scopo di monitorare l’andamento dell’economia regionale. Ogni anno viene redatta la Classifica delle principali imprese marchigiane e con cadenza periodica vengono presentati dei Focus che mirano a esplorare aspetti specifici dell’economia delle Marche.